Un’abilità antica, riscoperta in una tecnica rinnovata!

Quanto è importante il giusto lavaggio per il mio tappeto?

Molto, anzi, fondamentale!
Senza la giusta tecnica il tessuto rischia un ampio e notevole deterioramento nelle fibre e lungo la trama, restituendo un risultato davvero non alla pari dell’originale bellezza. Quello che poteva essere un elemento distintivo della vostra stanza si riduce ad una brutta copia di se stesso, dai colori più spenti, dalla consistenza più rigida, e dall’aspetto più stantio.

Quali sono i metodi per avere un lavaggio ottimale del mio tappeto?

È essenziale innanzitutto non utilizzare alcun tipo di elettrodomestico, principale causa dell’irrigidimento delle fibre, ne tantomeno smacchiatori che possano essere violenti per il colore originale.
Tutto comincia dalla prevenzione, dalla cura del nostro tappeto, che deve essere privato costantemente della polvere che si deposita sulla sua superficie per garantirgli sempre un aspetto naturale ed accogliente.
Riguardo a questo consigliamo di non adoperare mai quella nefasta pratica che si riconosce in migliaia di balconi italiani, lo sbattimento fuori dalla finestra. Questo infatti è il primo modo per guastarne i nodi e rovinarne la lana del vello! Preferire l’aspirapolvere è una pratica comoda ed economica, senza contare che non dovrete fare i conti con l’inquilino del piano di sotto!
Per una pulizia “casalinga” consigliamo il vecchio metodo della nonna. Basta semplicemente stendere il tappeto su di una superficie piana, distribuirvi sopra una miscela di acqua ed aceto, e strofinare con la classica scopa di saggina, quella con fibre rigide e lunghe almeno venti centimetri. Questo vi aiuterà a preservare il vostro tappeto nel breve periodo.
Per un risultato più duraturo e rivitalizzante è necessaria però l’applicazione di prodotti e tecniche specialistiche, seguite da asciugatura in luogo ad umidità controllata per evitare la seccatura delle trame ed una loro conseguente rottura.
Solo attraverso il giusto trattamento il tappeto rimane come appena acquistato, preservando la morbidezza e la lucentezza originale.

No products in the cart.