La nostra attività sportiva nasce dal patronato della Sacra Famiglia nel 1968, all’inizio principalmente rivolto alle categorie femminili. Le prime partite, organizzate prima dalla FARI e successivamente dal Centro Sportivo Italiano, vedono le formazioni giovanili della Polisportiva Sacra Famiglia esibirsi all’interno della famosa palestrina attigua al patronato.
Negli anni l’attività disputa i primi campionati organizzati dalla Federazione Italiana Pallavolo, trovandosi a competere nei classici incontri “fuori casa” in palestre Comunali o Provinciali, avviando inoltre la partecipazione ai campionati maschili dalle Giovanili sino alla Serie C, disputata nel 2005 e nel 2017/2018.
Nel 2000, a seguito della scissione con la fazione calcistica della società, la denominazione passa da Polisportiva Sacra Famiglia a ASD Volley Sacra Famiglia dando vita al marchio BluVolley. I tesserati continuano a crescere sino ad ottenere dalla FIPAV Provinciale un riconoscimento che ci vede terza realtà per numero di praticanti nella Provincia di Padova. Grazie a tutti i nostri atleti e agli ottimi risultati ottenuti siamo stati premiati inoltre con il Marchio di Qualità Federale, che ci permette di puntare ora a divenire Scuola di Pallavolo Federale.
Dal 2004 inoltre, in autonomia nelle Scuole Elementari Marsilio e Vivaldi e in collaborazione con le associazioni AgenSport e Sport Team, abbiamo avviato un “Progetto Scuola” che opera nelle scuole Elementari del Territorio e che ci permette di far scoprire a più di 1500 alunni il nostro sport.
In questa stagione la nostra prima squadra Femminile disputa il campionato di Serie C, il nostro settore giovanile è presente in tutti i campionati organizzati dalla FIPAV dalla under 12 alla seconda divisione, mentre il settore minivolley, dedicato alla fascia d’età dai sei agli undici anni, vede un ampio gruppo di giovani iscritte.
Per le categorie maschili la società sta cercando di strutturare un percorso sportivo completo, che sappia accogliere dai piccoli allievi fino all’arrivo in prima squadra.
Gli allenamenti si svolgono in oltre dodici impianti diversi, giocando principalmente presso gli impianti dell’Istituto Scalcerle in Via Cave, ed è anche in funzione di questi numeri che il nostro sogno per questa stagione agonistica è di riuscire finalmente ad organizzare dei CAMP di Pallavolo a fine ed inizio periodo scolastico.
Questo percorso di crescita quantitativa e qualitativa è frutto del lavoro e del sacrificio di tante persone, dal direttivo agli allenatori ed ai dirigenti, che sono riusciti a creare una realtà dinamica ed organizzata in grado di garantire i necessari supporti tecnici ed organizzativi a tutte le squadre partecipanti alle attività sportive per mirare e raggiungere uniti tutti i nostri prossimi obiettivi.