Non categorizzato

Storia antica arte Cinese Déco

Nella lunga storia della tradizione circa la produzione dei tappeti, che risale ad oltre 2000 anni or sono, si presume venissero usati come merce di scambio, una sorta di baratto. 

In particolare, fra il popolo ed il proprio imperatore come gesto di rispetto e venerazione che arrivò solamente in Cina fra il XV ed il XVII secolo. 

A differenza di molti altri tipi di tappeto, i cinesi antichi riprendevano i motivi decorativi dell’antica arte dei decoratori di porcellana e dai primissimi tappeti realizzati in seta. Era altrettanto possibile trovare dei riferimenti alla liturgia cinese, data dal mix perfetto fra il taoismo ed il buddismo, come ad esempio il dragone che simboleggia l’incarnazione del concetto di Yang, lo spirito fecondo e creatore maschile che rappresenta – in quanto tale – altresì il lignaggio genetico familiare.

Solo negli anni ’20 iniziano ad essere presenti nuovi motivi nei tappeti in Cina per mezzo di Walter Nichols, un mercante statunitense che avviò la sua attività – del tutto innovativa – nel 1924 dando inizio al “Tappeto Cinese Déco”. 

L’innovazione di Nichols non era solo nelle trame ma anche sui materiali che utilizzava, lane piuttosto brillanti e con alte percentuali di seta davano il senso di spessore mai visto prima al tappeto e, pertanto, ne regalava maggiore pesantezza e robustezza. 

Infine, introdusse anche una varietà di colori inconsueta dal verde smeraldo al lampone, dal rosso al prugna al porpora. 

Alcune di queste opere d’arte, oggi di scarsissima disponibilità nelle dimensioni che proponiamo, rendono ancora più unico questo tipo di tappeto. 

TAPPETO ANTICO CINA DECO – 485 X 318 cm con sfumature in prevalenza azzurre e cerulee 

TAPPETO CINA DECO – 438 X 270 cm con sfumature di prevalenza lampone e porpora

TAPPETO CINESE DECO – 355 X 272 cm con prevalenza di gradazione salmone e nera 

Vuoi accertarti che il tappeto di tuo gradimento si sposi a pieno con il tuo ambiente ? 

Contatta Mahshid al +39 348 398 2470 e provvederà ad accordare una prova gratuita senza impegno presso la vostra abitazione. 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

No products in the cart.