Non categorizzato

Riparazione Tappeto KUM in seta

Questa settimana abbiamo pensato di condividere con te una procedura di riparazione di uno dei tappeti pregiati realizzati in seta. 

Questo tipo di tappeto, il KUM, è un tipico esempio di tappeto classico della tradizione iraniana – in particolare originario della Città Santa di Qom – il quale riporta naturalmente delle decorazioni di origine floreale.
Proprio per la sua origine e pregiatezza, sia la trama che l’ordito sono intrecciate da filamenti di seta per rendere anocra più delicato il tatto.

Inoltre, la particolarità pregiata del KUM è anche riportata sulle frange: i nodi che le assicurano al tappeto sono realizzate con nodi finissimi.
Solo i tappeti veramente di pregio hanno questo tipo di accortezza.

Lo stato in cui abbiamo ricevuto questo tappeto è quello che è possiible vedere nella foto che di seguito indichiamo:

 

Durante la fase di lavorazione, invece i nostri restauratori professionisti hanno tagliato con minuziosità i nodi delle frange deteriorate da un capo all’altro del tappeto, per poi andare ad annodare nuovamente le nuove frange.
Questa operazione viene sempre eseguita su un pannello chiodato, al fine di mantenere la lunghezza delle frange stesse sempre uguale; il materiale legnoso del pannello, invece, serve per conservare intatto e generare un piccolo attrito nel momento della tiratura dei nuovi nodi il tappeto.

 

Il risultato finale di questo piccolo pezzo di arte classica iraniana è quello che potete trovare di sotto:

 

Stai pensando anche tu che è il momento di prenderti cura del tuo tappeto? 

Chiama Mollaian Trade al +39 049 89 00 286 oppure scrivi un messsaggio WhatsApp a Mahshid al +39 348 398 2470. 
Saremo lieti di consigliarti come rendere come nuovo il tuo tappeto, anche direttamente a casa tua! 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

No products in the cart.